Letras de Tango – Ivana Brigliadori

Ivana Brigliadori
Letras de Tango

Letras de Tango di Ivana Brigliadori è un’opera che colpisce,stupisce, commuove e scandalizza, che si legge come fosse unracconto e si ascolta come fosse musica, poesia, canzone: tuttoquesto “insieme” è dato dagli umori e dalle suggestioni di un’ispirazione (viene da pensare) trascinante, inebriante come il vinoche scorre in queste pagine e che finisce per ubriacare perfino illettore.

Vale la pena leggerli ad alta voce questi versi, più di unavolta, per cogliere il ritmo che li sottende (le rime, il tempo sincopato che li accomuna con il tango, le interruzioni brusche, lediscese e le risalite), per partecipare al volo che prendono le parole quando tutto intorno gira per il vino forte o le emozioni chenon si trattengono più, per la rabbia o la delusione, per la nostalgia e la voglia di viverla la vita cos’ì com’è: bella e brutale leggiamo.

Tuttavia, la morte aleggia sull’esistenza di questi personaggi (eroi maldestri e sciagurati, “vecchi ubriaconi” o bimbi sfortunati, viandanti illusi o innamorati), “l’aldilà” è difatti semprein agguato nella versificazione di Ivana Brigliadori, a sottolineare la vera “miseria” umana, ossia il fatto che la vita sia destinata (per tutti, proprio per tutti) immancabilmente a finire, e in talsenso, la sua poesia, sfiora il tempo della tragedia.

Il tango, intutto questo, è protagonista indiscusso, metafora del volo (delsogno), e talvolta perfino della salvezza per chi ha ancora la forza di immaginare come sarebbe bello il mondo se tutti potessero ballare.

Copia singola € 20 più spese di spedizione
Questo titolo può essere acquistato all’ingrosso da https://books-on-italy.com/bulk/.

Ivana Brigliadori – Español
Letras de Tango

Letras de Tango de Ivana Brigliadori es una obra que golpea, sorprende, mueve y escandaliza, que puede leerse como si fuera una historia y escucharse como si fuera música, poesía, canción: todo esto junto con los estados de ánimo y sugerencias de inspiración. (viene a pensar) apasionante, embriagador como el vino que fluye en estas páginas y que termina incluso borracho para el lector.

Vale la pena leer estos versos en voz alta, más de una vez, para captar el ritmo que los subyace (las rimas, el ritmo sincopado que los une con el tango, las interrupciones bruscas, los descensos y los ascensos), para participar en el vuelo que toma las palabras cuando todo gira en torno al vino fuerte o las emociones que ya no se detienen, por enojo o desilusión, por nostalgia y el deseo de vivir la vida, ya que es bella y brutal.

Ejemplar único: 20 euros más gastos de envío
Puede adquirir este título al por mayor en https://books-on-italy.com/bulk/.